• Home
  • Come Opero: il mio Approccio Clinico
psicologo pordenone

Come Opero: il mio Approccio Clinico

Nella mia pratica professionale utilizzo il modello di psicoterapia Interazionista che, citando il magistrale Alessandro Salvini, si contraddistingue da altri approcci psicoterapeutici per il pluralismo teorico e il pragmatismo conoscitivo con cui si muove il professionista. Il terapeuta che utilizza questo modello teorico è infatti consapevole della molteplicità dei punti di vista: molteplici possono essere le versioni di una stessa realtà, gli strumenti e le modalità per farvi fronte e, soprattutto, gli orizzonti percorribili di cambiamento.

Utilizzo dunque, nella mia pratica, tecniche derivanti da differenti approcci in base alla persona che chiede consulenza, al problema che porta e al modo peculiare con cui questo si è costruito e viene a mantenersi. In modo pragmatico, integro tecniche cognitive, strategiche, narrative, dialogiche, olistiche e costruttiviste.

La teoria alla base interpreta i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento alle situazioni e ai relativi contesti di vita. La persona che soffre è bloccata in pensieri, comportamenti e schemi mentali che la inducono a stare male, pertanto il lavoro terapeutico si muove nella direzione di aumentare le alternative possibili. L'obiettivo della Psicoterapia Interazionista è dunque quello di produrre un cambiamento(nelle persone che lo richiedono) nel sistema di costrutti, schemi mentali e comportamenti, che generano situazioni conflittuali, di sofferenza soggettiva o di difficoltà sociali.

L'esperienza nell'area della neuropsicologia corolla il mio campo di intervento.


Dott.ssa Michela Vazzoler

Sede: Piazzale XX Settembre, 8 - 33170 Pordenone

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

michelavazzoler@psicologopordenone.net

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di propriet√† della Dott.ssa Michela Vazzoler .
Ultima modifica: 09/05/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.